Servizio Civile Universale

Che Cos'è?

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Chi può partecipare?

Possono partecipare alle selezioni del Servizio Civile i ragazzi italiani di età compresa dai 18 ai 29 anni (non compiuti).

Quanto impegna?

• 1 anno di servizio (1145 ore)
  • 25 ore settimanali

Quali vantaggi?

1. Retribuzione mensile pari a €507,30
  2. Possibilità di crediti formativi universitari
  3. Rilascio attestato di partecipazione e stesura bilancio delle competenze professionali acquisite
  4. Attività di formazione sui temi inerenti al progetto

Perchè nelle Associazioni Pro Loco?

Le Pro Loco da sempre rivestono un ruolo importante tra le organizzazioni che operano in Italia nel settore del turismo, della cultura e nella salvaguardia dell’ambiente.

Per quanto riguarda la Sicilia, esiste un territorio con molteplici potenzialità ancora da sviluppare, particolarità ai più ignote che si stanno riscoprendo in tempi recenti.

Con pazienza e dedizione, le Pro Loco hanno negli anni cercato di recuperare e salvaguardare queste antiche tradizioni, memorie di un passato da rivivere per un futuro da progettare.

Come fare la domanda?

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it