Casa del Contadino

A San Michele di Ganzaria è presente un’esposizione permanente dedicata agli usi e ai costumi della civiltà contadina del luogo. La “Casa del Contadino” si trova in Via M. Napoli, nel centro storico a pochi passi dalla piazza principale del paese.
E’ stata realizzata con l’impegno dei volontari della Pro Loco Sammichelese, che ne hanno curato i minimi particolari, per dare al visitatore l’idea di come vivevano i contadini di un tempo.

Attrezzi da lavoro

Essi infatti si servivano di attrezzi da lavoro, del vasellame, dei mobili e degli oggetti più strani e soprattutto i più umili, che in questo luogo troviamo distribuiti a rievocare le abitudini e lo stile di vita dei contadini. La casa del contadino, infatti, offre testimonianze del lavoro e della vita nelle campagne siciliane dell’Ottocento e del Novecento.

La Naca

In passato le dimore erano molto piccole e spesso la vita casalinga si svolgeva in un unico ambiente, con la cucina, nella quale sono visibili gli antichi fornelli e una serie di utensili per la panificazione e il letto matrimoniale, da dividere con i numerosi figli. Sopra il letto veniva appesa la “naca”, l’antica culla per i neonati.