COLERA, LE “TRAGEDIE” DEL 1800

Per la Pro Loco Sammichelese il 28 febbraio è stato un giorno importante, il traguardo di un’altra vittoria, si è conclusa infatti, la presentazione della nuova pubblicazione “San Michele di Ganzaria negli anni del Colera (1836/37 1866/67)”, presso la sala conferenze dell’hotel Pomara. Ha partecipato a questo evento una grande platea, tra l’amministrazione il sindaco Gianluca Petta, il presidente del consiglio Carolina Traversa e l’assessore Rachele Milazzo, i quali hanno espresso il loro interesse per una solida collaborazione con questa associazione. Il libro è stato presentato dall’autore dott. Giovanni Scirè, nonché Presidente pro tempore della Pro Loco di San Michele di Ganzaria. Ha esposto su grandi linee il contenuto di questa interessante ricerca storica, che tra l’altro va a riempire le lacune del passato di questa comunità. Un vero e proprio sgarro all’oblio, in modo che certi eventi vengano ricordati e mai dimenticati. Alla presentazione anche il dott. Domenico Amoroso, il quale ha scritto l’introduzione al testo, esponendo punti interessanti a riguardo; infine il dott. Martino Geraci che ha formulato domande stimolanti che aiutassero ad estrapolare gli argomenti contenuti sulla nuova pubblicazione. Il libro si presta ad essere un altro importante tassello storico per l’arricchimento del passato di San Michele di Ganzaria.

Maria Rita Rizzo

Pubblicato il 23 Marzo 2018